venerdì 7 dicembre 2007

The Truman Show

The Truman Show (1998)
Regia: Peter Weir

Truman (Jim Carrey) è un ragazzo nella media. Sposato con una sua ex compagna di scuola, dopo che il suo vero amore è partito, ha un lavoro sicuro e una vita tutto sommato noiosa. Sogna spesso di lasciare la città, in cui è vissuto da quando è nato, per fare una vacanza dall'altra parte del mondo. Ma una insana paura del mare dovuta ad un incidente durante l'infanzia, durante il quale suo padre perse la vita, lo tiene incollato alla terraferma e in questo modo al suo paese. Finché un giorno alcune strane coincidenze ed eventi inspiegabili, ad esempio un riflettore cade dal cielo, non lo spingono a pensare di essere vissuto in un mondo fittizio. Con varie astuzie riesce ad averne la conferma: lui è al centro di un reality show e tutte le persone che fanno parte della sua vita non sono che attori. La sua intera vita è di dominio pubblico e le persone più care gli sono state strappate via dalla sceneggiatura, e non dal fato. Ma a tutto questo Truman decide di ribellarsi e architetta un piano per sfuggire al proprio creatore (Ed Harris).

Era davvero tanto che non vedevo questo film e nonostante mi ricordassi la fine, sono rimasto sorpreso come fosse la prima volta. Sicuramente il finale è uno dei più emozionanti, aiutato dalla musica di Philip Glass, che ci fa esplodere di gioia. Un film deve essere così.. intrigato, avvincente e con lieto fine. Gli attori sono molto bravi, ma di sicuro è la trama che regge in piedi tutto il film, grazie alla sua particolarità.

E' un film che ti scombussola con le emozioni, un po' di tristezza, un po' di comicità, un pò di suspense e il tutto in rapida successione fino al "gran finale", dove tutto quello che ti resta è la soddisfazione di aver visto un bel film.

Regia: 7
Trama: 8
Attori: 6.5
Musiche: 7
----------------
Voto Film: 7.1

Nessun commento: