giovedì 11 febbraio 2010

82nd Academy Awards - Actor in a Leading Role

I primi Award che andremo ad analizzare non necessiteranno di molte spiegazioni, perchè sono abbastanza intuitivi.

Il primo Academy Award che tratteremo è quello che viene consegnato al Miglior Attore Protagonista. Si tratta di attori che hanno vestito i panni dei personaggi principali dei rispettivi film. I candidati, come per ogni categoria degli Oscar, vengono scelti dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences che elegge come vincitore l'attore che ottiene il maggior numero di voti.


Record & Curiosità
Il Record di candidature in questa categoria spetta a Jack Nicholson con ben 8 nomination e 2 vittorie (1976 - Qualcuno volò sul nido del cuculo ; 1998 - Qualcosa è cambiato).

Il Record di statuette vinte vede a parimerito nove attori (tra cui Jack Nicholson, Sean Penn, Tom Hanks e Dustin Hoffman) che si sono aggiudicati 2 oscar ciascuno.

Roberto Benigni è in assoluto il primo attore di lingua non inglese ad aggiudicarsi il premio nel 1999 per "La vita è bella".


Ma passiamo alle nomination per il Miglior Attore Protagonista 2010:

Jeff Bridges in "Crazy Heart" (Fox Searchlight)
E' un attore dalle indubbie qualità anche se ha alternato film di grande valore come "La leggenda del re pescatore" o l'indimenticabile "Il grande Lebowski" a film per la televisione e quindi non annoverabili nell'Olimpo del cinema. Arriva alla sua quinta nomination agli oscar (3 come non protagonista e 2 come protagonista) come gran favorito, spinto dall'aver vinto il Golden Globe per lo stesso ruolo.

George Clooney in "Up in the Air" (Paramount in association with Cold Spring Pictures and DW Studios)
Il George nazionale (in fondo lo possiamo considerare un italiano di fatto) è alla sua prima nomination come attore protagonista. Portato alla ribalta dalla serie tv "E.R. - Medici in prima linea" è diventato un volto importante del cinema internazionale, fino a conquistare i fratelli Coen che ne hanno fatto il loro attore feticcio. Obiettivamente il film "Up in the Air - Tra le nuvole" non sembra avere le ossa per portare George alla vittoria.

Colin Firth in "A Single Man" (The Weinstein Company)
Nato attore di teatro, viene notato nella serie tv inglese "Orgoglio e pregiudizio" dove recitava la parte di Mr.Darcy e viene catapultato in film di calibro come "Il paziente inglese" e "Febbre a 90°" dove può esprimere tutto il suo potenziale. Le pellicole su Bridget Jones e "Love Actually" lo consacrano definitivamente ma è grazie a "A Single Man" che vince la coppa Volpi al Festival di Venezia per la sua interpretazione e viene lanciato in pole position per l'oscar. Ultimamente lo abbiamo visto anche in "Mamma Mia!" e "Dorian Gray".

Morgan Freeman in "Invictus" (Warner Bros.)
Habitué dei ruoli paternali e dei personaggi carichi di carisma, interpreta in "Invictus" niente popò di meno che Nelson Mandela. Degne di nota sono le sue interpretazioni in "A spasso con Daisy" e "Le ali della libertà" mentre recentemente lo ricordiamo nel discutibile "Wanted" e ne "Il cavaliere oscuro". Dopo tre nomination a vuoto e un Oscar come Miglior Attore Non Protagonista per "Million Dollar Baby", Morgan Freeman torna alla carica per aggiudicarsi la statuetta, evenienza da non scartare del tutto.


Jeremy Renner in "The Hurt Locker" (Summit Entertainment)
E' lui il vero outsider di questa categoria. Carriera scarna e di basso lignaggio rispetto a quella dei suoi avversari, autentica sorpresa alle nomination. Protgonista in "28 Settimane Dopo" viene candidato per il ruolo ricoperto in "The Hurt Locker", un classico film d'azione sulla guerra in Iraq. Passerà sicuramente una bella serata il 7 Marzo e potrà raccontare l'avvenimento ai nipotini, ma di sicuro niente di più. Nomination che gratifica sicuramente il lavoro compiuto, e chissà che non sia un trampolino per il futuro.


Pronostici
A questo punto non mi resta che dare dei pronostici veri e propri anche se penso di aver espresso il mio parere abbastanza esplicitamente.

Jeff Bridges - 40%
George Clooney - 10%
Colin Firth - 28%
Morgan Freeman - 20%
Jeremy Renner - 2%

E secondo voi??? Chi vincerà?? Votate!!!

Chi vincerà l'Oscar come Miglior Attore Protagonsita?




Nessun commento: