giovedì 11 febbraio 2010

82nd Academy Awards

Eccoci, ci siamo! Il momento più atteso dai cinemaniaci sta arrivando: gli Academy Awards!
Conosciuti anche come "Premi Oscar", gli Academy Awards sono il premio più importante e, di conseguenza, più ambito per gli addetti ai lavori del cinema: attori, attrici, registi, montatori, scrittori, compositori, truccatori, costumisti, scenografi, fotografi, microfonisti, sceneggiatori, digitalizzatori, documentaristi e chi più ne ha più ne metta. Questa 82esima edizione sarà presentata dall'improbabile coppia Steve Martin (alla terza esperienza) e Alec Baldwin (debuttante assoluto) che cercheranno di velocizzare e movimentare il frenetico susseguirsi di vincitori sul palco, richiamati dalla mitica frase: "The Oscar goes to..." .
Per quanto riguarda le nomination, rese note lo scorso 2 Febbraio, bisogna dire che non ci sono sorprese particolari, se non le nomination "postume" (con due anni di ritardo insomma) de "Il Divo" (candidato per il trucco che ha trasformato Toni Servillo in Giulio Andreotti) e addirittura le 9 nomination (tra cui Miglior Film-Regia-Attore Protagonista-Montaggio) per "The Hurt Locker"; entrambi i film, infatti, sono usciti nel 2008. Nove nomination anche per il colosso "Avatar" di James Cameron che contenderà all'ex-moglie, regista di "The Hurt Locker", il primato per il maggior numero di statuette vinte in questa edizione. Scendendo col numero di nomination troviamo "Inglourious Basterds" che con 8 nomination "rischia" di dare tante soddisfazioni a Quentin Tarantino, candidato oltre che per la Regia anche per la Sceneggiatura Originale. Con 6 nomination troviamo due sorprese, se così si può dire: "Precious: Based on the Novel 'Push' by Sapphire" drammatica storia di una ragazzina cresciuta ad Harlem (con la presenza nel cast di Mariah Carey, alla prima esperienza seria da attrice), e "Up in the Air - Tra le nuvole" che ha avuto un discreto successo anche in Europa.

Passerei la giornata ad elencare tutti i candidati e le rispettive possibilità di vittoria degli uni e degli altri, ma sarebbe troppo confusionario e lungo.. per me e per voi... quindi da domani farò un post per ogni singolo "Award", spiegando il perchè della sua esistenza, la sua importanza, elencando i nominati e facendo un piccolo pronostico. In quest'ultimo ci sarà spazio anche per voi, ma questo lo vedrete nel prossimo post.

Nessun commento: