domenica 2 dicembre 2007

Notturno Bus

NotturnoBus (2006)
Regia: Davide Marengo

Franz (Valerio Mastrandrea), autista d'autobus, continua a sperare nella grande svolta e continua a giocare a poker - e a perdere. Finchè non irrompe nella sua vita Leila (Giovanna Mezzogiorno), una falsaria bella e intrigante. e molto bugiarda...
La misteriosa geometria del caso spinge Leila e Franz nel bel mezzo di una lotta spietata per un microchip che può rovinare un personaggio molto potente... Inaspettatamente li aiuterà Matera (Ennio Fantastichini), un agente dei servizi segreti amante del jazz e delle buone letture. (www.notturnobus.it)


Mi verrebbe da chiamarla una commedia d'azione, dove entrambe le componenti sono all'italiana. Cioè abbiamo una comicità non volgare (perchè quella volgare non fa ridere!) e un'azione e sparatorie che risultano poco credibili. Il problema è che, probabilmente, si parte sempre pensando che il nostro cinema non sia capace di emulare l'azione americana dove circa ogni due minuti (se tutto va bene) esplode qualcosa (o qualcuno). Invece questo film dimostra che non solo il cinema italiano ce la può fare, ma può anche migliorare la tecnica in alcuni punti delicati. Certo gli inseguimenti e le sparatorie non ci lasceranno con il fiato sospeso, però ci sarà sempre la soddisfazione di vedere un buon prodotto italiano.

La trama è molto interessante e si lascia seguire molto volentieri anche se in alcuni punti risulta scontata. E' un piacere veder recitare, finalmente, attori bravi che non contano soltanto sui consensi di ragazzine e ragazzini per fare carriera (ogni riferimento è puramente voluto) e finalmente abbiamo un film dove sceneggiatura e recitazione la fanno da padrona senza pensare a quei canoni (volgarità e liceali) che ultimamente sembrano aver segnato, in maniera inscindibile, la linea direttrice del successo cinematografico in Italia.

In definitiva NotturnoBus è un film molto interessante e molto ben fatto, anche se non riesce a raggiungere il livello qualitativo di un film americano dello stesso genere, essendo penalizzato dall'inesperienza del nostro cinema in questo campo. Un vero peccato perchè sia la storia che il lavoro artistico sono ottimi.


Regia: 6.5
Trama: 7.5
Attori: 7.5
Musiche: 6.5
----------------
Voto Film: 7










Nessun commento: