lunedì 25 gennaio 2010

Inaugurazione Future Film Festival


Si è tenuta oggi, in una sala di Palazzo d'Accursio, la conferenza stampa di apertura del Future Film Festival, arrivato ormai alla 12° edizione. Quest'anno il festival si concentrerà sul 3D, da tutti considerata la tecnologia cinematografica del futuro (oramai del presente), senza, però, dimenticare il passato rappresentato dalla Stop Motion che, per fortuna, non cede il passo alla tecnologa e che anzi continua ad avere un discreto successo. Le proiezioni del festival saranno divise tra i partecipanti al Platinum Grand Prize, i partecipanti al Future Film Short 2010 (oltre 100 cortometraggi d'animazione e live action con effetti speciali) e alcune anteprime di caratura internazionale. Le intere giornate del 30 e 31 Gennaio saranno dedicate alle proiezioni che percorreranno la strada dell'evoluzione del 3D, partendo dai primissimi Toy Story e Toy Story 2 della Pixar, che ci presenterà anche un'anteprima di Toy Story 3, passando a Dragon Trainer della DreamWorks/Universal Pictures Int. (in uscita nel 2010).
Da non dimenticare, se non addirittura da non perdere, gli incontri professionali con artisti e produttori/distributori del 3D, che ci spiegheranno tutta la catena di montaggio dietro questa nuova teconologia e il futuro che ci si deve aspettare. Da rilevare è l'evidente soddisfazione del Responsabile Marketing TV Panasonic Italia Andrea Tito, nell'annu
nciare la presenza di uno schermo 110" Panasonic e la presentazione in anteprima nazionale della nuova tecnologia di Home 3D Video, che sarà commercializzata tra un paio di mesi e che si preannuncia un successo.
Oltre ad alcuni interessantissimi laboratori di Stop Motion non posso non
sottolineare l'incontro con Joe Letteri, Visaul Effect Supervisor di Avatar e attuale supervisore di Tin Tin una produzione Jackson/Spielberg, che presenterà in anteprima assoluta il making of del film che sta sbancando i botteghini di tutto il mondo: appuntamento Mercoledì 27, ore 19 a Palazzo Re Enzo.

Per motivi di studio non potrò partecipare troppo attivamente a questa manifestazione e sarò costretto a limitare la mia presenza alle proiezioni e ad annullarla completamente agli incontri. Mi sento, tuttavia, di spronare chiunque abbia la voglia e la possibilità, a partecipare a quella che è una manifestazione unica nel suo genere, che è riuscita a riproporsi anche quest'anno nonostante il budget irrisorio (se non ridicolo) di 270.000€. Una manifestazione che ha bisogno di supporto soprattutto per la caratura delle presenze internazionali che ogni anno propone. I prezzi sono tipici dei cinema, anche se tramite l'Hera, sponsor principale della manifestazione, si può accedere alle proiezioni pagando solo 1€.

Nessun commento: